L’identità di un brand non significa fermarci alla creazione di un logo. 

Qual è la tua proposta di valore?

Il brand esiste solo attraverso i valori percepiti dai suoi consumatori.  Finché non viene riconosciuto nella mente del suo target, non possiamo parlare di "brand".

 

Per questo è fondamentale individuare tutti i valori che si vogliono associare con il futuro brand e comunicarli in modo adeguato.

 

Non ci limitiamo solo a comunicarli, ma anche sostenerli attraverso azioni concrete che guidano il consumatore ad identificarsi con i valori del rispettivo brand. 

Cosa si propone e a chi è utile?

La mission è il cuore del brand. Definire la mission è un passo indispensabile quando si vuole disegnare l'identità di un brand. 

 

La mission risolve un problema reale dei tuoi clienti e rappresenta la capacità della tua azienda di implementare le soluzioni promesse. Il brand non può esistere senza una mission chiara, semplice e condivisa con tutti suoi attori: dipendenti, collaboratori e clienti. 

Cosa promette per un futuro migliore?

La vision è l'ambizione del brand

 

La vision rappresenta la prospettiva aziendale e ha l'obiettivo di ispirare gli altri a cambiare qualcosa. Diventare la più grande libreria digitale nel mondo, creare un accesso illimitato alla musica in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, rendere accessibile la tecnologia digitale ad ogni persona sono alcuni esempi di Brand Vision che hanno creato un approcio disruptive sul mercato. 

Qual è l'immagine che si vuole creare?

Lo storytelling parte sempre dalla personalità del tuo brand: la voce, le emozioni, i colori, lo stile, le forme, il ritmo, i messaggi ecc. 

 

L'immagine del brand è uno altro aspetto importante da integrare quando si vuole costruire la Brand Identity, ma non è l'unico. Per arrivare a creare un logo, ci sono alcuni elementi di identità che completano la Brand Visual e contribuiscono alla definizione di quello che diventerà la guida principale delle azioni di comunicazione: il Brand Book.

Richiede un pensiero profondo e una lungimiranza per una visione completa del brand. Avere un'identità significa creare un insieme di elementi unici che definiscono il tuo prodotto o il tuo servizio.

Strategie di posizionamento e identità di brand

Come un'artigiana del pensiero, Roxana ci ha aiutate a mettere in parole ciò che siamo e ha dato forma ai nostri pensieri creando non solo un logo e un nome, ma dando vita al nostro progetto. Lexes è nato grazie a lei, e con la sua guida ora sappiamo qual è la strada da percorrere per farlo crescere. 

Sara Vianello

Psicologa, criminologa e consulente tecnico presso LEXES

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